Presentazione

Ingrid Feltrin Jefwa, giornalista e scrittrice, è nata nel 1966 in Svizzera.

Nei primi anni Novanta, dopo gli studi d’arte ed un promettente esordio come pittrice, entra nel giornalismo in virtù del suo impegno nel volontariato ambientale, da prima lavorando in un’emittente televisiva e via via maturando numerose esperienze anche in altri ambiti dell’informazione.

Attualmente dirige il quotidiano online OggiTreviso


Iscritta all’Albo dei giornalisti nell’elenco dei professionisti, collabora lungamente con diversi quotidiani (Il Gazzettino, La Tribuna di Treviso, Il Corriere del Veneto … ) ma anche con periodici locali e nazionali tra i quali La Nuova Ecologia e Vita in campagna edito dall’Informatore Agrario, oltre che con alcune testate web.

Nel 1999 la Lipu le conferisce il premio “Upupa d’argento”, per il suo impegno relativamente alle tematiche ambientali mentre, nel 2000 pubblica il libro “La via del Piave”, andato in ristampa nel 2002.


Ideatrice e vicedirettore del notiziario dell’Amministrazione comunale di Castelfranco Veneto dal 2001 al 2003, ne curerà sia il profilo editoriale che grafico. La pubblicazione con una tiratura di 15.000 copie, è stata presentata anche al Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino (COM-P.A.) di Bologna.


Negli ultimi anni, oltre a continuare le diverse collaborazioni con quotidiani e periodici, ha intensificato la sua attività di ricerca e di studio, pubblicando reportage monografici di Storia dell’arte, Musica, Teatro e Storia.


Ingrid ha altresì esteso le proprie competenze professionali presentando eventi culturali, curando uffici stampa ed impegnandosi anche nella didattica come docente di comunicazione.