Montebelluna resterà nel cuore di tanti atleti dopo i Campionati italiani assoluti di atletica leggera Fisdir

Tutti i risultati dell’evento e il bilancio entusiastico del presidente federale Marco Borzacchin

MONTEBELLUNA – Dopo l’adrenalina delle gare e la festa per i risultati degli atleti che hanno preso parte ai Campionati italiani assoluti di atletica leggera Fisdir a Montebelluna, ora è tempo di fare un bilancio di questo evento di successo. Grande la partecipazione con ben 178 atleti provenienti da 37 società della penisola. Doveroso ricordare che gli sportivi hanno gareggiato sotto la pioggia, specialmente nella giornata di domenica, ma hanno messo cuore ed anima nelle loro prestazioni sulle note di “Rivaluta”, il brano che il cantautore Andrea Bolzonello ha composto per la Giornata Mondiale della Disabilità.

Soddisfatto il presidente federale Marco Borzacchini: “Ringrazio Oltre Onlus e tutta la città di Montebelluna che l’ha appoggiata nell’organizzazione di questo evento. Non parlo solamente dell’impegno profuso nell’organizzazione, ma soprattutto di quello quotidiano verso i ragazzi. Ho visto gareggiare dei ragazzi molto giovani: questo ci fa piacere perché, evidentemente, nel movimento c’è ricambio”. Poi sui Global Games che andranno in scena a Vichy: “Ho potuto assistere a molti record, risultato importante in vista dei Global Games di Vichy dove contiamo di porter ripetere il grande successo che abbiamo avuto 4 anni fa, soprattutto nell’atletica. Quest’anno ci sarà una grande novità: per la classe II2 avremo per la prima volta anche ai Global Games i nostri atleti con sindrome di Down, risultato importante per tutto il movimento”.

Queste le parole del referente tecnico nazionale di Atletica Leggera Mauro Ficerai: “Ringraziamo in primis la società “Oltre ASD Onlus” per l’ottima organizzazione. La pioggia è stata protagonista, soprattutto domenica, ed ha inficiato sicuramente alcune prestazioni, specialmente per quanto riguarda le gare di velocità. Nella giornata di sabato si è stabilito un record del mondo nella Marcia 1.500m II2 di Nando D’Agostino con 9:33.81 e diversi record italiani: Chiara Masia dnel disco II1 con 33.18 e nel martello II1 con 37.08, Christian Lella nel Martello II1 con 36.07, Salvatore Gabriele Bianca nell’alto II1 con 1.64, Agnese Spotorno nel lungo II3 con 4.54 e Alice Sorato nei 1.500m II2 con 9:10.14 . Altri record italiani stabiliti domenica sono quelli della staffetta 4×100 per club II2 donne vinta dalla A.S.P.E.A. Padova (Boschetto Giada, Guerra Emma / Roccotelli Carlotta / Bidoia Marta) con 1:17.25 e della 4×400 per club II2 donne che ha avuto come vincitore la Sorriso Riviera (Cuogo Agnese, Muffato Angela, Beccari Alice, Sorato Alice) con 9:12.47″.

Davvero risultati significativi che hanno fatto di questo evento un indimenticabile per tanti atleti e società sportive italiane. “Altri risultati da segnalare sono la prestazione di Raffaele Di Maggio nei 100m con 11.23 e quella di Simone Colasuonno e di Emanuel Parodi nei 10.000 (rispettivamente 32:17.24 e 33:51.64) e nei 5.000 (rispettivamente 15:59.61 e 19:06.50) – prosegue Mauro Ficerai -. Infine Chiara Zeni si è laureata campionessa italiana assoluta per la sesta volta consecutiva nei 100m II2 con 15.74. Sui Global Games di Vichy:” Questa di Montebelluna è stata l’occasione per visionare e valutare le condizioni degli atleti che fra tre settimane parteciperanno a questo evento internazionale in Francia. Devo dire che quasi tutti sono nelle migliori condizioni. Speriamo di poter portare una squadra competitiva sia a livello di II1 che a livello di II2 per i ragazzi con Sindrome di Down. Quest’anno portiamo anche per la prima volta un II3, Federico cabizza, della polisportiva luna e sole di Sassari”.

Foto dal sito Fisdir

TUTTI I RISULTATI

Leggi anche:

Nel weekend in arrivo a Montebelluna quasi 200 atleti da tutta Italia