Azzurri campioni d’Europa e italiani campioni d’umorismo

Azzurri campioni d’Europa e italiani campioni d’umorismo

EDITORIALE – Lo ammetto, il calcio non m’interessa tanto ma chi non palpita guardando la nazionale del proprio paese che trionfa! Ieri sera, al pari di buona parte degli italiani, ho alimentato anch’io il mio orgoglio italiano davanti alle immagini degli azzurri che hanno saputo conquistare la coppa del Campionato europeo di calcio 2020. Bravi! Una bella partita che per certi versi, se analizzata sotto il profilo socioculturale, ci ha regalato anche qualche spunto di riflessione.

Non so cosa ne pensiate, cari lettori, ma vedere i calciatori inglesi premiati con l’argento che ad uno ad uno, man mano che gli mettevano la medaglia al collo se la toglievano, mi ha lasciata perplessa. È questo lo spirito sportivo? Capisco la stizza di non aver raggiunto il traguardo sperato ma cari amici inglesi, se giocando in casa non siete riusciti a fermare gli azzurri dovete farvene una ragione o perlomeno sfoggiare un po’ di fairplay, per dirla all’anglosassone.

Tenerissimo il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Composto e “britannico” nel suo consueto contegno che lo contraddistingue da sempre ma non appena si è palesata la vittoria degli azzurri, per un secondo ha ceduto all’entusiasmo allargando le braccia ed esibito un sorriso raggiante ed inedito. Qualcuno lo ha paragonato al Pertini dei Mondiali in Spagna ma pur se si tratta di due persone di altissimo profilo lo stile è molto diverso: è una questione meramente caratteriale.

Giuro, non commenterò le piazze strapiene di gente prevedendo focolai a iosa tra due settimane. Siamo tutto adulti e chi è uscito a far festa avrà fatto le valutazioni del caso: io sono rimasta a casa ma come si dice, de gustibus non est disputandum, inoltre, oramai è assodato che quando si tratta di Covid ciascuno la pensa a modo proprio, esperti inclusi.

Pare che ieri sera gli inglesi abbiano fischiato l’Inno di Mameli e che alcuni tifosi italiani siano stati aggrediti all’uscita dello stadio. Comunque sia la tensione tra le rispettive tifoserie e squadre era palese, per questo ho molto apprezzato le dichiarazioni del capitano Chiellini che tra le varie cose ha detto: “… ci siamo divertiti a giocare a calcio…”. Un po’ di sano buonsenso anche nel bel mezzo dell’euforia è quanto mai apprezzabile!

Questa mattina, ho letto cosa hanno scritto i miei colleghi, tutto interessante e anche istruttivo per chi come me ha una limitata conoscenza dell’argomento. Passare in rassegna i social è stato però di gran lunga più spassoso. Qui la fantasia e soprattutto l’ironia di chi ha realizzato i meme dopo la vittoria è davvero degna di nota e per una volta evito di parlare di cose serie, sollazzandomi con alcune immagini che trovo davvero edificanti e che ho deciso di condividere con voi. Quindi bando alle ciance e andiamo di meme…