7mila chilometri sui monti d’Italia

Un impresa epica quella che in questi giorni Sara Furlanetto di Castelfranco Veneto insieme agli amici Yuri Basilicò (che ha vissuto tra Sicilia e Lombardia) e Giacomo Riccobono di Milano hanno intrapreso partendo a Muggia (Trieste): un viaggio a piedi lungo il suggestivo ma anche impegnativo “Sentiero Italia”, l’alta via più lunga del mondo.

In itinerario che li porterà a toccare 360 comune, lungo quasi 7mila chilometri e con 350.000 metri di dislivello positivo, da compiere in 370 tappe rigorosamente a piedi che li impegnerà per 18 mesi. Partiti ora dal Friuli proseguiranno poi lungo gli Appennini per andare poi in Sicilia e quindi in Sardegna dove concluderanno quest’avventura a Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari.

Ma il progetto è di incontrare altri giovani nella speranza che si uniscano a loro ameno per alcune tappe abbracciando la loro filosofia “camminare, vivere e condividere” che i tre amici hanno sintetizzato in “Va’ Sentiero”. Quanto alla nostra conterranea Sara va detto che è nata nel 1993 e per tre anni ha vissuto a Londra dove ha studiato e fatto pratica di fotogiornalismo, attualmente lavora e studia Antropologia culturale a Venezia.